Pedalare d'inverno

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  • 09/11/2015
  • Antonio Corte
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Per molti è impossibile pedalare d’inverno, il freddo porta molti ciclisti a impigrirsi e preferire pantofole e copertina di pile alle uscite in bicicletta. Un vero peccato perché nelle belle giornate di sole invernali anche se le temperature scendono vicine allo zero si può restare fuori all’aperto anche per ore, importante è sapere come vestirsi.

L’abbigliamento tecnico invernale da ciclista è proposto da molti marchi più o meno blasonati e offre tanti indumenti fabbricati con varie tipologie di tessuti più o meno validi, attenzione non sempre il prezzo identifica un prodotto di qualità e nemmeno che questo capo sia veramente valido in tutte le circostanze.

A differenze dell’estate d’inverno se si esce per parecchie ore si deve sopportare uno sbalzo termico di parecchi gradi, si può passare dal sotto zero delle prime ore del mattino fino ad arrivare ai 12°/13° delle ore più calde che con il sole battente diventa quasi insopportabile soprattutto se il nostro abbigliamento non ha determinate particolarità.

Abbiamo due problematiche da affrontare d’inverno, il freddo e l’umidità (nebbia) talvolta talmente alta che sembra pioggia e a volte la pioggia stessa.

Quello che non si deve fare è vestirsi troppo, bene direte voi, come faccio stare caldo e asciutto? Strano ma vero, basta vestirsi poco e bene, la tecnologia ha portato a produrre fibre incredibilmente traspiranti e nel contempo molto calde. Maglie, giacche, pantaloni, guanti e anche le scarpe devono essere soprattutto “molto” traspiranti taluni anche idrorepellenti e impermeabili, la sudorazione non deve mai stare sulla pelle ma deve essere portata verso l’esterno.

Noi ciclisti abbiamo sempre l’abitudine anche nell’abbigliamento di cercare e di conseguenza acquistare tutti prodotti abbinati al mercato della bicicletta. Mi spiego, acquistiamo sempre i marchi che ci vengono proposti perché ci dicono e diamo per scontato che siano i migliori.

Se si deve uscire e pedalare per 2/3 ore qualsiasi abbigliamento può andare bene soprattutto se si esce nelle ore più calde della giornata ma se dobbiamo stare in sella tante ore anche d’inverno si devono cercare indumenti che ci diano la possibilità di pedalare caldi e leggeri, devono essere capi che vengono utilizzati in situazioni estreme, molto più difficili di una pedalata di una bella giornata invernale.

Cosa di più estremo nel trovarsi appesi alla roccia di una parete di una montagna d’inverno? Vento, neve e freddo intenso tutti elementi che in bicicletta possiamo trovare solo nelle strade invernali del nord Europa. La curiosità mi ha fatto iniziare una ricerca di dati e nozioni su come si veste un praticante della montagna in inverno che sia questo scalatore, sciatore o semplicemente una persona che cammina fra le montagne innevate.

Un mondo incredibile di tessuti con nomi stranissimi con caratteristiche diverse fra loro dove però tutti o quasi cercano la massima traspirabilità abbinata ad una buona impermeabilità. Anche la lana merinos è una fibra molto traspirante ma non quanto questi materiali moderni e a volte con costi anche superiori.

Iniziamo allora a dare qualche dato, qualche elemento che vi porti un filo di curiosità su questi nuovi tessuti.

L’impermeabilità di un tessuto è definita ponendo il tessuto al di sotto di una colonna d'acqua che cresce fino a che l'acqua passa attraverso il tessuto; l'altezza raggiunta in mm definisce la impermeabilità del tessuto stesso. A 20000 mm si ha una buona impermeabilità e si indica: Colonna d’acqua: 20.000mm. Si può definire la impermeabilità anche in PSI valore della pressione; a 40 PSI si ha già una buona impermeabilità paragonabile a colonna d’acqua: 20.000mm. 50 ml a riposo, circa 1 litro durante attività pesanti, circa 4 litri in una maratona olimpica. Ecco quanto vapore acqueo può arrivare a produrre in un'ora il nostro corpo a causa del sudore.

Il valore di traspirabilità, non è la capacità di far passare l'aria ma è dato dalla quantità di vapore acqueo (il sudore non è aria) che attraversa un metro quadro di tessuto in 24 ore, per esempio:

Valore traspirabilità MVTR (Moisture vapor transmission rate): 18.000 g/mq/24h (sufficiente per una giacca).

La traspirabilità è misurata anche dal RET (o ISO – 11092 o Hohenstien test).

RET da 0 a 6: tessuto estremamente traspirante

RET da 6 a 13: buono o molto traspirante

RET da 13 a 20: soddisfacente o traspirante

RET da 20 a 30: insoddisfacente o appena traspirante.

-Qui sotto alcuni esempi grossolanamente indicativi:

GoreTex Pro 2 e 3 strati, PacLite, Marmot Membrain Strata: RET 4-6

Gore Performance 2L: RET 6-7

Precip Membrain, GTX Classic/Performance 3L: RET 6-10.

Maggioranza delle Soft Shells: RET 8-13

P.S. dati dichiarati dalle aziende produttrici visionabili dai loro cataloghi

 

Impermeabili e traspiranti

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Gore ha sviluppato accordi particolari con un numero limitato di produttori specializzati ai quali è stato concesso il diritto di licenza per l’utilizzo dei tessuti Gore-Tex. Ogni fase del processo produttivo deve soddisfare severi standard qualitativi. Il personale addetto ai processi produttivi deve pertanto seguire un training approfondito volto alla conoscenza delle tecniche di lavorazione dei tessuti Gore, dei processi di nastratura e delle apparecchiature necessarie alle procedure di test.

CARATTERISTICHE: Protezione totale, un buon range di comfort, traspirabilità, costruito con i tessuti più resistenti e tenaci, testato sul campo.

Costruzione a 2 strati

Con questa costruzione la membrana GORE-TEX® viene laminata solo al tessuto esterno. Il vantaggio: la fodera separata garantisce una migliore vestibilità, maggiore comfort e versatilità. Questa costruzione può essere abbinata a uno strato isolante per mantenere il corpo caldo e asciutto.

Costruzione a 3 strati

A differenza della costruzione a 2 strati, in questa costruzione la membrana GORE-TEX® viene laminata sia al tessuto esterno sia alla fodera interna. Il vantaggio: gli strati non sfregano tra loro, garantendo una minore usura e una durata superiore.

Il 2,5 strati presenta una spalmatura al posto della fodera interna.

 

Gore-tex®: la membrana, Un pollice quadrato di membrana Gore-Tex contiene 9 miliardi di pori. Ogni poro è 20.000 volte più piccolo di una goccia di pioggia: impossibile per acqua e neve penetrare. Allo stesso tempo, è 700 volte più largo di una molecola d’acqua: il vapore generato dal sudore può dunque passare facilmente attraverso di esso, disperdendosi verso l’esterno. Tutti gli impianti di produzione Gore-tex hanno superato i controlli bluesign® che certifica che i processi produttivi siano gestiti in modo attento e dotati dei migliori controlli ambientali disponibili. Indossare i tessuti laminati Gore è sicuro al 100%, in base alll'Oeko-Tex Standard 100.

Il Gore-tex® PRO Shell 3 strati, più leggero, più morbido, più traspirante del vecchio Gore-tex tre strati. GORE-TEX® Pro Shell, Il terzo strato interno è realizzato con un filato più fine e più leggero; Gore-tex PRO è più leggero, più soffice, meno ingombrante e più traspirante. Altro particolare: le nastrature del Gore-Pro sono ridotte a meno di un centimetro di larghezza e assottigliate.

GORE-TEX® Performance Shell, impermeabile, antivento, traspirante due strati: un tessuto morbido e una membrana.

GORE-TEX® Soft Shell, impermeabile, antivento, stretch, traspirante, soffice, interno felpato.

GORE-TEX® Active Shell, impermeabile, antivento, molto traspirante (RET 3)

GORE-TEX® Paclite Shell, Gore-tex PacLite è uno strato esterno molto leggero, comprimibile, resistente. E’ perfetto per le attività aerobiche nelle quali è importante minimizzare il bagaglio a carico. Protezione da acqua e vento, meno peso, I capi più leggeri pesano 500 grammi o addirittura meno, il 15% in meno dell'equivalente Gore-Tex® tre strati con micro-cuciture e nastrature sottilissime. Durante le attività aerobiche devia velocemente verso l’esterno il vapore generato dall’umidità corporea. I capi di abbigliamento sono realizzati con uno strato esterno ad alta prestazione unito alla membrana Gore-tex PacLite. La membrana è abbastanza resistente da non richiedere una fodera in tessuto. Un trattamento idrorepellente molto duraturo viene applicato al tessuto shell offrendo una protezione aggiuntiva da climi ostili. Ogni cucitura è sigillata con la nastratura Gore Seam.

Un’infinità di tessuti altamente qualitativi

Schoeller c_change™, membrana tessile, flessibile ed adattabile alla permeabilità del vapore acqueo. Questa membrana traspirante, resistente all’acqua e al vento, offre caratteristiche migliori rispetto alle membrane simili grazie alla capacità della struttura di aprirsi e chiudersi a seconda dei cambiamenti di temperatura. Alle temperature più alte dovute ad attività aerobiche o ad altri aumenti della temperatura corporea, la struttura della membrana si apre come conseguenza dell’aumento del livello di umidità consentendo così la fuoriuscita del calore eccessivo. Alle basse temperature o in caso di riduzione dell’attività, in caso di livelli più bassi di umidità corporea, la struttura della membrana si chiude trattenendo il calore all’interno del capo. Colonna d'acqua 20.000 mm, valore traspirabilità MVTR: 18.000 g/m2/24h, valore RET:* < 2. Questi valori si riferiscono esclusivamente alla membrana non laminata.

Sympatex®, Tessuto impermeabile e traspirante. Antivento. Colonna d'acqua fino 25.000mm, valore traspirabilità molto buono nel test Hohenstein. Certificato ecologia Bluesign. Non porosa, spessore 5 5 μm.  

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Polartec® NeoShell®, il tessuto impermeabile e stretch più traspirante, al momento sul mercato. Mentre gli strati shell tradizionali richiedono la formazione di calore e di pressione all’interno del capo di abbigliamento per attivare il funzionamento della membrana, Polartec® NeoShell® traspira attivamente, grazie a una membrana realizzata con fibre pari a un micron. Antivento: 0.5 CFM.

DryEdge™, la membrana DryEdge™ garantisce la traspirabilità, l'impermeabilità e la resistenza dei capi. Da due a tre strati, impermeabile a Colonna d'acqua da 10.000 a 20.000mm. Valore traspirabilità MVTR: da 15000 a 8000 g/m2/24h.

Mammut DryTech™, garantisce la traspirabilità, l'impermeabilità e la resistenza dei capi. Da due a tre strati, anche in versione stretch, impermeabile colonna d'acqua da 10.000 a 20.000mm. Valore traspirabilità MVTR: da 43.000 a 10.000 g/m2/24h a seconda delle versioni. Naturalmente la traspirabilità decresce col crescere dell'impermeabilità. Il trattamento Mammut Electrospinning, applicato ad alcuni capi, è un particolare procedimento che rende la membrana estremamente traspirante mantenendone la perfetta impermeabilità.

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Marmot PreCip®, impermeabile, leggero e abbastanza traspirante. Colonna d'acqua: 15000mm, 30 PSI. Valore traspirabilità: 12000g/mq . RET 6.5 ; 0CFM. L'esclusiva tecnologia Marmot PreCip è una spalmatura a due strati del tessuto che combina le proprietà idrorepellenti del rivestimento microporoso in PU con una proteina speciale che lo rende setoso e piacevole al tatto. Uno speciale rivestimento interno DryTouch durevole e traspirante, riduce la spiacevole sensazione di appiccicaticcio. I capi Precip sono leggeri, comprimibili e confortevoli; sono adatti ad un uso generico come protezione dalla pioggia e dal vento.

Marmot MemBrain® Strata, impermeabile 40PSI colonna d'acqua 20.000mm e traspirante valore traspirabilità 20.000g/mq, molto leggero. Un nuovo tessuto Marmot 2,5 strati detto così perché lo strato più interno è più sottile di un normale 3 strati con un trattamento puntinato sul lato interno che evita la sensazione di appiccicaticcio di altri tessuti impermeabili. Molto resistente all'abrasione, non richiede fodere, permette la costruzione di capi leggeri, confortevoli, leggermente stretch e molto più traspiranti.

Marmot MemBrain®, membrana impermeabile, leggera e molto traspirante. Impermeabile 40PSI colonna d'acqua 20.000mm e traspirante valore traspirabilità 25.000g/mq. Riduce sensibilmente la condensa all'interno dei capi.

eVent™, impermeabile, antivento e molto traspirante grazie ai milioni di pori della Direct Venting™ Technology. Il tessuto eVent lascia uscire l'umidità corporea, funzione spesso più importante dell'arresto dell'acqua esterna.

Entrant Dt™, tessuto esterno impermeabile e traspirante (idrorepellenza superiore a 80 dopo 20 lavaggi); prodotto dalla giapponese Toray. Impermeabile a una Colonna d'acqua di 20.000mm, Valore traspirabilità da 5000 a 15000 grammi di vapore per mq in 24 ore. Non necessita di fodera. Esiste anche in versione stretch.

Hyvent™, lo HyVent™, è un materiale impermeabile e traspirante dall'ottimo rapporto qualità prezzo. I test di traspirabilità Moisture Vapor Transfer Rate (MVTR) danno 650g/m2/24 h. Il test Mullens di impermeabilità dopo 20 lavaggi dà 60 PSI. Hyvent esiste in due o tre strati.

Membrana BDRY, Membrana impermeabile, leggera e traspirante di Black Diamond.

Dermizax Dt™, Tessuto con membrana impermeabile e traspirante prodotto dalla giapponese Toray. Impermeabile a una Colonna d'acqua di 20.000mm, Valore traspirabilità 30000 grammi di vapore per mq in 24 ore. Esiste anche in versione stretch.

Antivento e softshell

I capi softshell (guscio soffice) sono realizzati in tessuti traspiranti, antivento, ed elasticizzati; si tratta di WindStopper, Schöller™, R'Shell, SoftTech, NoWind etc. Il tessuto softshell può avere una membrana, talvolta perforata, oppure no.

Possono essere definiti impermeabili o idrorepellenti; una precisazione: idrorepellente non significa totalmente impermeabile. Si tratta infatti di una tenuta sufficiente in caso di neve ma non di pioggia battente con una esposizione prolungata; all'aumentare dell'impermeabilità di solito diminuisce la traspirabilità. Il softshell sul lato interno, presenta uno strato di fleece di vario spessore a seconda dell'isolamento termico richiesto.

Schöller® softshell, svizzero, il precursore di tutti i softshell, sempre migliorato, elastico, morbido, resistente al vento, idrorepellente, molto bello esteticamente e piacevole addosso. Schoeller® FTC 3XDry subisce un trattamento sul lato interno che lo rende ancora più efficace nel trasporto dell'umidità corporea all'esterno.

Pontetorto® NoWind®, antivento con membrana, della famosa ditta italiana Pontetorto, con lato interno a "pelo lungo", idrorepellente, antimacchia.

Mammut SoftTech®, elastico, morbido, resistente al vento, idrorepellente. In due versioni, una più idro, per i capi più protettivi, l'altra più traspirante.

Pertex®, il Pertex® è un tessuto sintetico molto leggero, robusto e comprimibile; è salvapiuma (non lascia passare il piumino), relativamente idrorepellente e traspirante. La versione Pertex Microlight 60g/mq è antivento e idrorepellente (DWR) come anche il più robusto e piùidrorepellente Pertex Endurance (colonna d'acqua 1000mm); la versione Pertex Quantum, antivento è il più leggero materiale antipiuma esistente (<35g/mq).

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GORE-TEX® Soft Shell, capi elastici, impermeabili e traspiranti sono caratterizzati da uno spessore molto contenuto, che favorisce la libertà di movimento, assicurando al tempo stesso un'efficace barriera contro il freddo e l'umidità.

WINDSTOPPER® Technical Fleece, gli indumenti creati con i laminati WINDSTOPPER® offrono protezione totale dal vento. Inoltre, la membrana WINDSTOPPER® fa fuoriuscire velocemente l'umidità all'esterno e allo stesso tempo impedisce al sudore di ritornare a contatto con la pelle. La membrana è idrorepellente. Lavaggio a 40° salvo diverse indicazioni sull'etichetta del capo.

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WINDSTOPPER® X-Fast, più robusto, più resistente, più stretch, più traspirante. Ideale per tutte le attività di un certo livello in montagna, il supporto ordito e trama garantisce una durata eccezionale. La membrana WINDSTOPPER®, fissata tra due strati, conferma le qualità di impermeabilità al vento e traspirabilità.

Matrix DWS softshell, antivento, idrorepellente, stretch, robusto. .

Marmot Sofshell m1, m2, m3, elastico, morbido, antivento, idrorepellente. In tre versioni, m1 più idrorepellente e calda, per i capi più protettivi, m2 media, m3 la più traspirante.

Polartec Power WindBlock, blocca il vento al 100% grazie alla membrana in poliuretano, è traspirante e stretch, il trattamento DWR lo rende idrrepellente.

Polartec Power Shield, i tessuti Polartec® Power Shield® offrono una superficie esterna in nylon liscia e densa, per consentire una resistenza all’abrasione pari o superiore a quella dei migliori strati “shell”, senza tuttavia presentare la loro rigidità e il loro fruscio. All’interno il velour di poliestere intrappola l’aria assicurando un elevato rapporto calore/peso. La membrana traforata blocca il vento al 98%; il rimanente 2% viene invece fatto circolare all’interno del tessuto per migliorare la capacità di trasmissione del vapore corporeo, in questo modo si riducono le situazioni di surriscaldamento corporeo. Tutti i tessuti Polartec® Power Shield® sono provvisti di un trattamento idrorepellente esclusivo (DWR). Le proprietà stretch assicurano la massima libertà di movimento.

Element Shield, Versione Active con membrana idrorepellente e lato interno fleece colonna d'acqua 10.000mm, valore traspirabilità 5.000g/mq e versione Glencoe, idrorepellente, antivento, traspirante, stretch: colonna d'acqua 8.000mm, valore traspirabilità 8.000g/mq.

Questi sono solo alcuni dei materiali utilizzati per confezionare capi da alpinismo e altri sport. I materiali speciali e le imbottiture non ci riguardano pertanto possiamo tranquillamente ignorare questi prodotti altamente tecnici ma usabili solo per attività alpinistiche.

Qualcosa abbiamo provato

Ok adesso qualche dato certo testato non sul campo ma in bicicletta. L’inverno passato stanco di soffrire il freddo e di ritornare a casa sempre bagnato da gelido sudore ho voluto provare qualche capo tecnico di questi elencati sopra e non solo.

Intimo manica lunga di una nota casa austriaca che utilizza e produce capi in Transtex, tessuto utilizzato per capi intimi dalle elevate caratteristiche di isolamento e traspirabilità. Lo strato interno, quello a contatto con la pelle è composto da maglie di spugna in polipropilene, non assorbe l'umidità ma cede il sudore al cotone, l'interno resta asciutto. Lo strato esterno è in cotone ed assorbe portando l’umidità al capo in superfice. Le versioni Polar hanno l'esterno in pura lana vergine, consigliato per climi molto freddi. Grammi 170

Sopra all’intimo con temperature >10° maglia leggera manica lunga prodotta da una ditta del trevigiano in Polartec Power Shield. Grammi 270

Sopra all’intimo con temperature molto basse un capo statunitense sempre con tessuto Polartec ma più spesso dell’altro. Grammi 320

In caso di pioggia o freddi molto intensi <0° vado ad utilizzare una giacca in GORE-TEX® Paclite Shell di produzione scandinava, traspirabilità Ret <4, colonna d’acqua fino 28000mm, ingombro minimale, solo 270 grammi con cappuccio, questo molto utile quando piove anche d’estate perché indossato sotto il caschetto non fa passare l’acqua attraverso il collarino delle comuni magliette o giacche da bicicletta e un copri pantalone sempre dello stesso materiale e con uguali caratteristiche con peso di 200 grammi.

Con temperature molto rigide si va ad utilizzare il passamontagna oltre che al collarino antivento che si usa normalmente, i guanti devono essere molto imbottiti e usando le scarpe estive vado ad indossare un copri scarpe in neoprene con temperature di utilizzo -10°, se le temperature sono veramente rigide tengo come scorta delle bustine scalda mani e scalda piedi

Vestiamoci "bene"

Un occhio a due dati importanti si deve avere, il primo essere a conoscenza del valore di traspirabilità di un capo, cosa che poco si trova nell’abbigliamento da ciclista e per secondo controllare il valore della tenuta all’acqua dell’indumento nel caso ci fosse la voglia di correre anche sotto la pioggia. Ognuno di noi come è giusto che sia ha le proprie preferenze di marche, tipologia di prodotti, colori e quant’altro importante è scegliere degli indumenti che siano di qualità e che ci permettano di correre in tranquillità anche durante il lungo e gelido inverno.

 

Inserito da in data
Complimenti Molto Molto interessante questo argomento sui Tessuti Tecnici ,ci volevano proprio tutte queste informazioni , perché a volte parliamo di Traspirabilita o altri argomenti ,ma non sappiamo la costruzione e quanta ricerca c'è la su tutti questi materiali che indossiamo .
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