2ª Berico-Euganea partenza ore 7:30 da Camazzole di Carmignano di Brenta valida per i brevetti BRM/ACP 200 km. - CPA/ARI 120 km.
120 KM. TRACCIA DEFINITIVA 18/03/2018
Ridotto il chilometraggio della traccia originale a 119 km. con aumento del dislivello portato a 1200 m.
PERCORSO NON FRECCIATO
Percorso molto bello, panoramico ma impegnativo, sali e scendi collinari continui. Partenza da Camazzole direzione Pozzoleone e Bressanvido per arrivare a Dueville passando da Passo di Riva. da Dueville si arriva a Villaverla e poi Isola Vicentina dove si inizia a salire in direzione Torreselle. Sali e scendi continui e da Monteviale si scende direzione Sovizzo-Altavilla. da Altavilla si costeggia la A4 per un breve tratto e poi la prima vera salita, non lunga, 1500 m. con picco di pendenza 19% (breve tratto) nella discesa raccomandiamo prudenza perché è molto ripida e le velocità in questa strada tortuosa può essere pericolosa. arrivati a Brendola ci si dirige verso Bocca d'Ascesa e Spiazzo fino al chilometro 64 dove si girerà a sinistra per San Germano dei Berici e li inizia la salita che nei primi metri sarà molto ripida ed impegnativa. 12 chilometri di salite frammentate da piccole discese fino ad arrivare al bivio per Lapio, attenzione incrocio molto pericoloso fronte pizzeria "La Lumaca" su curva a gomito. Discesa solo discesa, per oggi le salite sono finite, arrivati alla chiesa di Lapio attenzione perché si gira subito a destra e qui la discesa è molto, molto ripida, asfalto molto buono ma consiglio frenata continua, anche perché finché si scende si può vedere dall'alto il piccolo Lago di Fimon. Finita la discesa ci si può rilassare e pensare che al ritorno mancano ancora 36 chilometri, solo pianura. Debba, Casale, Vicenza Est, Marola, Valproto, San Pietro in Gu e per finire Carmignano di Brenta ultimo paese prima di ritornare a Camazzole.
200 KM. TRACCIA DEFINITIVA 23/03/2018
Ridotto il chilometraggio della traccia originale a 190 km. con aumento del dislivello portato a 1800 m.
PERCORSO NON FRECCIATO
Percorso molto bello, panoramico ma impegnativo, sali e scendi collinari continui. Partenza da Camazzole direzione Pozzoleone e Bressanvido per arrivare a Dueville passando da Passo di Riva. da Dueville si arriva a Villaverla e poi Isola Vicentina dove si inizia a salire in direzione Torreselle. Sali e scendi continui e da Monteviale si scende direzione Sovizzo-Altavilla. da Altavilla si costeggia la A4 per un breve tratto e poi la prima vera salita, non lunga, 1500 m. con picco di pendenza 19% (breve tratto) nella discesa raccomandiamo prudenza perché è molto ripida e le velocità in questa strada tortuosa può essere pericolosa. arrivati a Brendola ci si dirige verso Bocca d'Ascesa e Spiazzo fino al chilometro 64 dove si girerà a sinistra per San Germano dei Berici. Qui troviamo il primo ristoro e poi tutta strada pianeggiante e veloce fino ad arrivare sotto ai colli Euganei, Lozzo Atestino ed Este con le sue mura medioevali. la strada inizia a salire, Baone, Valle San Giorgio ed Arquà Petrarca. sali e scendi per tutto il tratto dei colli Euganei, Galzignano Terme, Torreglia, Tremonti e Carbonara per poi iniziare il passaggio in pianura e ritornare verso i colli Berici. Dopo avere passato la riviera berica si arriva a Barbarano Vicentino e si inizia a salire per circa 6 chilometri discese fino ad arrivare al bivio per Lapio, attenzione incrocio molto pericoloso fronte pizzeria "La Lumaca" su curva a gomito. Discesa solo discesa, per oggi le salite sono finite, arrivati alla chiesa di Lapio attenzione perché si gira subito a destra e qui la discesa è molto, molto ripida, asfalto molto buono ma consiglio frenata continua, anche perché finché si scende si può vedere dall'alto il piccolo Lago di Fimon. Finita la discesa ci si può rilassare e pensare che al ritorno mancano ancora 36 chilometri, solo pianura. Debba, Casale, Vicenza Est, Marola, Valproto, San Pietro in Gu e per finire Carmignano di Brenta ultimo paese prima di ritornare a Camazzole.
60 KM. TRACCIA DEFINITIVA 24/03/2018
PERCORSO NON FRECCIATO
Il TFC Tour quest'anno porta una nuova opportunità per chi ama pedalare in offroad veloce. Il percorso gravelbike partirà sempre da Camazzole e dopo pochi metri si arriva all’argine del fiume Brenta che sarà attore protagonista di questo incontro con la natura e con l’uomo nelle sue opere più o meno riuscite. Si viaggia in direzione nord per attraversare il ponte di Friola di Tezze sul Brenta e ritornare sul sentiero dall’altro lato del fiume. Il sentiero ci porta a Fontaniva da dove proseguiremo su asfalto per alcuni chilometri attraverso un tipico paesaggio del nord-est, mescolanza di campagna, zone residenziali e artigianali industriali e dopo aver passato il ponte di Carturo ci sarà il primo controllo ristoro. Si riprende il viaggio in direzione sud verso Piazzola sul Brenta con la bella e preziosa Villa Contarini, Posto questo che sicuramente per chi viene da lontano ci farà ritorno, si prosegue fino alla ciclabile Ostiglia-Treviso, si passa di nuovo il ponte sul Brenta, foto o descrizione per il controllo percorso e via per il ritorno. Godetevi il percorso ciclabile del parco del Brenta e lo spettacolo che bosco , fiume e laghetti riusciranno a darvi. A Carturo se necessario potete fermarvi nuuovamente al ristorose ma ricordate che a Camazzole il pasta Party e non solo, vi aspetta.
Le iscrizioni si potranno effettuare sempre dal sito ARI cliccando qui per la 200 km., qui per la 120 km. e qui per la GravelBike da 60 km.dal giorno 01/01/2018 fino al 06/04/2018. Il costo di iscrizione è di € 15,00 per chi paga con Paypal entro le ore 24.00 del 6 aprile e per chi paga con bonifico bancario entro le ore 24.00 del 5 aprile. Per chi volesse iscriversi dopo tale data sino alla mattina del giorno della manifestazione il costo sarà di € 20,00. La preiscrizione online ha un costo minore ed agevola la registrazione dei vostri dati diminuendo i tempi di attesa nella giornata della manifestazione.
Si ricorda che per partecipare a questa manifestazione serve avere una età minima di anni 18 e massima di anni 75. Per correre alla 200 km. serve essere affiliati ad un ente riconosciuto dal CONI con il tesseramento per l'anno 2018 valido per effettuare corse AGONISTICHE (tessera amatore) mentre per correre nella ciclopedalata da 120 km e la offroad da 60 km è sufficiente possedere la tessera per corse NON AGONISTICHE (tessera cicloturista).
AL MOMENTO DEL RITIRO DEI DOCUMENTI DI VIAGGIO VIENE RICHIESTA LA VISIONE DEL TESSERINO DI AFFILIAZIONE ALL'ENTE RICONOSCIUTO DAL CONI E LA CONSEGNA DELLA FOTOCOPIA DEL CERTIFICATO MEDICO VALIDO.
Ristori e pasta party per tutte le distanze. A disposizione il servizio doccia.
Ricordiamo che il ricavato andrà a beneficio della nostra Associazione onlus di riferimento il Team for Children Vicenza
Non solo bicicletta
Nella giornata della manifestazione saranno raccolti dei giocattoli nuovi o usati di qualsiasi tipo e grandezza che verranno poi consegnati al gruppo volontari del Team for Children che a loro volta andranno a consegnarli ai bambini del Centro Pediatrico Oncologico dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza.
Chiunque in questa giornata può essere parte attiva in questa manifestazione.
Per info contattare:
info@bikevicenza.it
eurotoni1961@gmail.com
cell. 348 5342020
Ecco i percorsi della manifestazione:
(Openrunner traccia definitiva) TFC Tour 2018 - 2ª Berico - Euganea 200 km. File .gpx pedalato qui
(Openrunner traccia definitiva) TFC Tour 2018 - 2ª Berico - Euganea 120 km. File .gpx pedalato qui
(Openrunner traccia definitiva) TFC Tour 2018 - Le ghiaie del Brenta 60 km. File .gpx pedalato qui