200 KM INTEGRALE - TRACCIA DEFINITIVA

PERCORSO NON FRECCIATO

SI PUO' PARTECIPARE ANCHE CON BICICLETTE ASSISTITE

24/03/2019 PERCORSO MODIFICATO

E' STATO ELIMINATO IL TRATTO STERRATO PROSSIMITA' MONSELICE

CAUSA PASSAGGIO PEDONALE DOMENICALE TROPPO ELEVATO

Percorso meraviglioso, tutto nuovo ed abbastanza impegnativo, le salite brevi ma con pendenze importanti fanno sì che questo tracciato diventi molto allenante per un inizio di stagione impegnativa in prospettiva dell’evento più importante dell’anno, la PBP. 

IL PERCORSO HA UN GRADO DI DIFFICOLTA' ELEVATO PERTANTO CONSIGLIATO A CHI HA UN BUON STATO DI ALLENAMENTO. IN ALTERNATIVA SI PUò CORRERE PER IL BREVETTO BRM/ACP SU UN PERCORSO RIDOTTO NELL'ALTIMETRIA. IL FILE GPX E' SCARICABILE QUI E LA TRACCIA E' VISIBILE SU OPENRUNNER CLICCANDO QUI ROADBOOK QUI

Partenza come al solito da Camazzole direzione Pozzoleone e Bressanvido, da Poianella si gira a destra verso Lupia e dopo aver passato il ponte sul torrente Astico ci si dirige verso Vigardolo. Vicenza è vicina e arriveremo quasi al centro della città. Costeggiando le vecchie mura cittadine si va verso la zona stadio per portarsi sotto la prima salita che ci porterà alla basilica della Madonna di Monte Berico, attenzione al traffico domenicale, molti sono i fedeli che arrivano per la preghiera anche da molto lontano, per chi vuole fare una breve pausa può girare attorno al piazzale della Vittoria adiacente alla basilica per gustarsi il panorama cittadino sottostante. Si prosegue a pedalare nella dorsale dei Berici fino alla deviazione di villa Margherita e qui si va a scendere per arrivare al Tormeno e poi a Torri di Arcugnano. Eccoci ci siamo, dopo circa 30 km. la strada diventa più impegnativa piccole strade di collina in mezzo ai faggi e castagni ci accompagneranno per 20 km. di sali e scendi continui fino alla località di Meledo. Qualche chilometro di pianura passando per Almisano ed arriviamo a Lonigo, costeggiando i Berici sud arriviamo ad Alonte e poi Orgiano dove ci sarà il primo ristoro di giornata per chi affronterà il percorso lungo e sarà l’unico ristoro per chi invece concluderà la ciclopedalata dei 125 km. Dopo il ristoro la via resta pianeggiante restando in vallata fino a Villa del Ferro dove girando a destra entriamo nel piccolissimo Borgo Campolongo. Salita breve ma importante, 16% la pendenza, tagliando poi la vallata parallela saliamo a S. Donato per scendere poi a Barbarano Vicentino. Salutiamo le colline dei Berici e percorriamo il tratto in pianura fino ad arrivare a Carbonara prima località dei colli Euganei, in pochi minuti siamo a Zovon e da qui la strada che inizia a salire diventa impegnativa. Paesaggi incredibili che escono dopo ogni curva o dopo l’uscita dei boschetti percorsi pedalando in stradine strette e caratteristiche.

SERVE MOLTA ATTENZIONE NELLA DISCESA IN VIA PEGORILE (500 METRI) PERCHE' LA STRADA E' STRETTA E LASTRICATA DI ASFALTO VECCHIO E CEMENTO CON PENDENZA IMPORTANTE, SCENDERE MOLTO ADAGIO E FRENATI

Valnogaredo, Fontanafredda, Cinto Euganeo, Valle S. Giorgio e Baone dove anziché girare verso Este teniamo la strada per passare la zona di Preare ed i laghetti di Casette. Qui si esce nella regionale per Monselice. Marendole e poi si arriva a Monselice passando davanti al duomo. La strada continua in direzione Arquà Petrarca dove una volta arrivati al borgo non potremo più entrare nel paese in bicicletta, purtroppo a causa di una ordinanza comunale il passaggio ai ciclisti nella giornata di domenica è vietato.

DAL RISTORO SI PUO' SCEGLIERE SE CONTINUARE NEL PERCORSO INTEGRALE O CORRERE IL PERCORSO RIDOTTO COME ALTIMETRIA.

Arrivando poco prima del divieto di transito giriamo a sinistra, breve salita e discesa dopo di che la traccia ci indica di cambiare direzione, bene, girando a destra iniziamo la salita più dura della giornata, la strada che ci porterà verso il parco dei colli Euganei avendo sulla sinistra il monte Venda e sulla destra il monte Rua è di una bellezza unica, traffico quasi azzerato e tutta immersa nel verde tipico delle nostre colline. Castelnuovo e poi Teolo per scendere a Villa, ultimi chilometri dei colli Euganei prima di iniziare la pianura che ci porterà verso la meta. Cervarese S. Croce, Montegalda, Grisignano di Zocco, noto paese dove in settembre viene organizzata una delle più antiche fiere d’Italia e ancora Camisano Vicentino e Gazzo. Pochi chilometri ancora per concludere questo fantastico viaggio, Carmignano di Brenta è vicino e per arrivare a Camazzole poi ci si impiega pochissimi minuti dove, una volta arrivati, potrete utilizzare il servizio docce e trovare un ricco pasta party. 

Il tracciato è pronto ed è scaricabile direttamente dalla sezione mappa o dal sito www.bikevicenza.it. Si ricorda che prima della manifestazione verrà effettuata una ricognizione pertanto consiglio di scaricare il file .gpx pochi giorni prima della manifestazione. Il roadbook sarà pubblicato entro la fine di marzo. Si ricorda che questa manifestazione non è agonistica, non c'è classifica, non ci sono premi e serve rispettare la media oraria minima di 15 km/h e massima di 30 km/h come regolamento ARI 

Il costo di iscrizione è di € 15,00 per chi paga con Paypal entro le ore 24.00 del 5 aprile e per chi paga con bonifico bancario entro le ore 24.00 del 4 aprile. Per chi volesse iscriversi dopo tale data sino alla mattina del giorno della manifestazione il costo sarà di € 20,00. La preiscrizione online ha un costo minore ed agevola la registrazione dei vostri dati diminuendo i tempi di attesa nella giornata della manifestazione. 

Si ricorda che per partecipare a questa manifestazione serve avere una età minima di anni 18 e massima di anni 75 ed essere affiliati ad un ente riconosciuto dal CONI con il tesseramento per l'anno 2019 valido per effettuare corse AGONISTICHE (tessera amatore). Per i non iscritti ad alcuna ASD può partecipare alla manifestazione presentando un documento valido ed il certificato medico valido. 

AL MOMENTO DEL RITIRO DEI DOCUMENTI DI VIAGGIO VIENE RICHIESTA LA VISIONE DEL TESSERINO DI AFFILIAZIONE ALL'ENTE RICONOSCIUTO DAL CONI.  

Ricordiamo che il ricavato andrà a beneficio della nostra Associazione onlus di riferimento il Team for Children Vicenza  

Non solo bicicletta

Come gli scorsi anni nella giornata della manifestazione saranno raccolti dei giocattoli nuovi o usati di qualsiasi tipo e grandezza che verranno poi consegnati al gruppo volontari del Team for Children che a loro volta andranno a consegnarli ai bambini del Centro Pediatrico Oncologico dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza. 

Clicca qui per iscriverti alla 200 km.

Clicca qui per iscriverti alla 120 km.

Per info contattare: 

info@bikevicenza.it

eurotoni1961@gmail.com 

cell. 348 5342020